top of page

Latte di mandorla


Questa settimana parliamo del latte di mandorla, uno tra i tipi di latte vegetale più apprezzato. Negli ultimi decenni, il consumo di latte vaccino si è progressivamente ridotto un pò per il dilagare dell'intolleranza al lattosio, un pò per moda e curiosità.

Al suo posto è sempre più frequente l'uso di altri tipi di latte, da quello di soia a quello di avena, riso e infine mandorla e nocciola.

Tuttavia, a ben guardare le etichette, si notano molte differenze tra una marca e l'altra.

Quale scegliere allora quando ci rechiamo al supermercato? Di fatto, non esiste una riposta unica.. Dipende sostanzialmente dall'uso che ne facciamo.

Ovvero.. se cerchiamo la qualità, in questo caso data dalla percentuale di mandorle realmente presente nella bevanda, vediamo che, mentre il latte di mandorla Alpro presenta una quota molto bassa (2%) quello Condorelli è decisamente più alto (mandorle selezionate 11%). Ma se notiamo la quantità di zuccheri, che ovviamente va di pari passo con la quantità di frutta secca presente, va da sé che il latte di mandorla Alpro contiene una quantità di zuccheri molto bassa (carboidrati 3 g/100 ml, di cui zuccheri 3.0) rispetto a quello Condorelli (carboidrati 11.9 g/100 ml, di cui zuccheri 11.5).

Quindi quale scegliamo?

Facile.. se stiamo seguendo un regime ipocalorico per perdere peso e usiamo il latte di mandorla come sostituto vegano del latte vaccino ... vi consiglio il latte di mandorla Alpro, che fornisce appena 24 kcal per 100 g di prodotto..

ma se vogliamo comprare un latte di mandorla come dessert di fine pasto o una merenda dolce in un contesto dietetico che non impone particolare restrizione di zuccheri è sicuramente più gratificante un latte di mandorla a più alto contenuto di frutta secca, come quello Condorelli, con la consapevolezza che 100 g di prodotto forniscono 90 kcal.

Non dimenticate tuttavia, che molto questi tipi di latte vegetale, se pur ricchi di vitamina E e poveri di grassi saturi, hanno meno vitamina D e calcio del normale latte vaccino.. per cui sarà utile tenerlo presente per adeguare il resto delle scelte alimentari giornaliere..

Appuntamento alla prossima settimana. .

Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page