Granola homemade con pochi zuccheri
Granola homemade con pochi zuccheri
Quanti di voi si sono mai soffermati al supermercato a leggere le etichette dei cereali da colazione? Sicuramente ben pochi.
Tuttavia, non di rado mi capita di dover sconsigliare diverse (ma non tutte!) marche di cereali perché ad alto contenuto di zuccheri aggiunti. E quando parlo di cereali intendo cornflakes, muesli, cereali misti ecc…
In particolare, chi soffre di alterata glicemia a digiuno o intolleranza ai carboidrati o ancora di diabete dovrebbe fare attenzione al contenuto di zuccheri di questo irrinunciabile alimento.
Per questo vi propongo la ricetta di una granola fatta in casa.
Perché granola e non muesli? Mentre il muesli è crudo, la granola si ottiene dopo breve cottura in forno, per cui si conserva più a lungo!
Potete scegliere gli ingredienti che volete; io l’ho realizzata così (non ho inserito la quantità di alcuni ingredienti che sarà a vostra scelta):
- fiocchi di avena
- 2 cucchiai di farina di cocco
- fave di cacao
- 10 nocciole
- semi di zucca
- semi di chia
- bacche di Goji
- 2 mele
- un cucchiaino di olio di cocco
Sbucciate le mele, riducetele in piccoli pezzetti e metteteli nel frullatore aggiungendo un cucchiaino di olio di cocco (potete sostituirlo con olio di semi). Frullate il tutto, fino ad ottenere una purea omogenea.
Avete così ottenuto il vostro dolcificante naturale che utilizzerete al posto del miele o dello zucchero per unire gli altri ingredienti.
Riducete in piccoli pezzetti le fave di cacao e le nocciole, poi unitele al resto degli ingredienti, eccetto le bacche di Goji. A questo punto unite anche la purea di mela. Amalgamate il tutto; se il composto non risulta completamente amalgamato aggiungete un cucchiaio di acqua.
Distribuite su una teglia ricoperta da carta forno. Fate cuocere in forno preriscladato a 150° per 20 minuti.
Lasciate freddare; riducete in piccoli pezzetti e aggiungete le bacche di Goji.
Riponete in barattoli chiusi, pronti per la vostra colazione!
Qualche piccola curiosità:
fave di cacao: sono un ottimo spezzafame, ricche di teobromina, hanno proprietà neurostimolanti; possiedono anche proprietà anti-infiammatorie e sono ricche di sali minerali (potassio, magnesio, calcio e ferro); attenzione a non aggiungerne troppe o il risultato sarà quello di una granola troppo amara!
semi di zucca: sono semi oleosi, ottima fonte di omega3 e triptofano, il precursore della serotonina
semi di chia: sono ottimi per il loro contenuto in calcio, oltre che ferro, potassio, omega 3 e omega 6 e vitamina C
bacche di Goji: famose per il loro elevato contenuto in polifenoli, rappresentano un ottimo antiossidante. Attenzione a non abusarne se si assumono anticoagulanti o se si soffre di diabete
Comentarios